AREA SCIENTIFICA
Siamo in grado di fornire servizi e indagini esclusive attraverso l’applicazione di metodologie scientifiche in vari ambiti di interesse investigativo. 

Screening per alcoolismo e uso di droghe

Il fenomeno dell’uso delle droghe nei luoghi di lavoro risulta essere un problema spesso sottovalutato.
Difatti l’assunzione anche occasionale di sostanze stupefacenti e psicotrope comporta un rischio sia per il lavoratore che per soggetti terzi. In caso di sospetto, prima di rivolgersi al medico competente aziendale, è possibile accertare l’eventuale dipendenza attraverso un’attività di screening investigativo, che permetterà di valutare l’iter da intraprendere.

Indagini di paternità e consanguineità 

Il test di parentela viene in genere richiesto da persone che hanno bisogno di confermare la relazione biologica con altri soggetti per motivi legali, per esempio in una disputa per una eredità.

Analisi del DNA da tracce biologiche repertate sulla scena del crimine

Sempre di più negli ultimi anni la soluzione di diversi casi dolosi o colposi è stata affidata alle tecniche di genetica forense, che attribuisce al difensore la facoltà di svolgere attività di investigazione e di indagine, nell'interesse del proprio assistito, nella ricerca della verità e giustizia. 

Analisi di patologie in conflitto col sistema lavorativo

Il panorama delle malattie professionali è in costante aggiornamento e cresce l'attenzione nei confronti di nuove patologie le cosiddette “tecnopatie” legate ai disagi da stress.
Il lockdown e la pandemia hanno cambiato la percezione della vita lavorativa in molti lavoratori. Al classico mobbing, bossing e stalking si sono aggiunti altri malesseri.
Per capire se ci sia una correlazione tra questi e la situazione lavorativa bisogna sapere affrontare il conflitto in modo costruttivo e proficuo, per non confluire a reazioni competitive ed ostili che generalmente causano fenomeni di assenteismo, turnover e insoddisfazione del proprio lavoro.
Il processo di valutazione del rischio si svolge attraverso l’utilizzo di opportuni indicatori ed esami tecnico scientifici, esortando la giusta valutazione, condizione e idoneità del lavoratore al suo impiego.
Tale attività si rende particolarmente utile per tutelare la salute fisiologica e psichica dei propri dipendenti e inoltre si allinea per una completa collaborazione con l’Inail.

Analisi grafologica forense

Attraverso una diligente analisi e perizia professionale possiamo valutare se una documentazione ha subito alterazioni, identificando la sorgente di scrittura, l’eventuale sovrascrittura o altre impressioni e individuare gli autori di lettere e scritti anonimi.

Test per la valutazione della percezione del rischio nelle risorse umane

Offriamo ai nostri clienti un test scientifico capace di analizzare la percezione del rischio a livello comportamentale dei dipendenti. Questa attività fornirà utili indicazioni per la gestione delle risorse umane e consentirà successivamente di intraprendere appropriati percorsi di formazione idonei per il raggiungimento degli obbiettivi di sicurezza.
Vuoi sapere di più sui nostri servizi di Dell'area scientifica?
Vigilar Group S.r.l.| 
Tel: +39 02 76000026
Mail: info@vigilargroup.com